Home » Basta, stanno facendo un disastro: Francesco Totti rompe il silenzio | L’accorato appello dell’ex Capitano

Basta, stanno facendo un disastro: Francesco Totti rompe il silenzio | L’accorato appello dell’ex Capitano

Francesco Totti
Francesco Totti in compagnia di Ciro Ferrara – lapresse – IlRomanista.it

Francesco Totti torna a parlare della sua Roma, senza peli sulla lingua o mezzi termini. L’accorato appello del Capitano fa riflettere.

Vuoi per un motivo, vuoi per un altro, il nome di Francesco Totti è sempre sulla bocca di tutti. Quotidianamente. Sia per la sua vita privata, alquanto turbolenta, sia per quella sportiva, se non fosse che tutti aspettano un suo ritorno alla Roma.

La possibilità c’è sempre stata. Si è parlato del Capitano all’indomani dell’arrivo di José Mourinho. Con Daniele De Rossi sembrava fatta. Perfino col ritorno di Claudio Ranieri sulla panchina giallorossa, riecco il tormentone.

I tifosi aspettano quel giorno. Perché la bandiera delle bandiere deve tornare a sventolare a Trigoria, nonostante la proprietà statunitense non hai mai visto di buon occhio i figli della Roma in società, salvo casi eccezionali di emergenza: vedi la scelta di De  Rossi dopo l’esonero di Mourinho, leggasi Claudio Ranieri per ridare lustro a una Roma vicinissima alla paludosa zona retrocessione.

Fortunatamente per lui non si parla più della sua vita privata, e questo non può che essere un bene. La separazione travagliata con Ilary Blasi non fa più rumore né clamore, così come la scappatella con Marialuisa Jacobelli o le dichiarazioni di Flavia Vento a Belve.

Totti è Totti

È stato Zdenek Zeman l’ultimo a parlare di Francesco Totti, in una recente intervista a 360 gradi rilasciate qualche giorno fa a La Repubblica. Una chiacchierata importante che ha fugato gli ultimi dubbi sul loro rapporto.

Pareva avesse quattro occhi, due davanti e due dietro – ricorda il Maestro – gli ho visto fare cose che sorprendevano tutti, anche me dalla panchina. Un’intelligenza calcistica prodigiosa. L’ho allenato due volte, quando aveva ventun anni e quando ne aveva trentasei, al mio ritorno alla Roma. Mi ha sempre seguito. E non abbiamo ma litigato”.

Francesco Totti
Francesco Totti, l’ultima volta con la maglia della Roma – ansa – IlRomanista.it

Il Totti che non ti aspetti

Sorprendono, invece, le ultime dichiarazioni di Francesco Totti: non sulla Roma, ma su Roma. Lo storico Capitano giallorosso ha lanciato un accorato appello su ciò che sta accadendo nella sua città, un importante spunto di riflessione.

Non capisco come si possa pensare di trasformare i cinema abbandonati di Roma in altri centri commerciali e supermercati”. Boom. Ovviamente sono bastate queste frasi per far luce su un problema nella Capitale. “Abbiamo bisogno di luoghi per lo sport, la cultura, asili nido e scuole – sottolinea la bandiera giallorossa, in un messaggio diffuso dalla Fondazione Piccola America – non di altri centri commerciali”. Mai banale il Capitano.