“Il popolo russo non è nostro nemico” | Totti, annuncio a sorpresa: l’ex Capitano attesissimo a Mosca

Si scatena un dibattito politico sul possibile viaggio di Francesco Totti a Mosca. Ecco le ultime notizie a riguardo
È arrivata fino ai banchi del Parlamento e del Governo, scatenando una polemica senza esclusione di colpi tra opposti schieramenti politici. La notizia lanciata da alcuni media russi dell’imminente arrivo a Mosca di Francesco Totti non poteva del resto passare inosservata.
L’ex capitano della Roma è atteso nella capitale russa martedì 8 aprile per presenziare in qualità di ospite d’onore all’International RB Award, un evento organizzato da un noto sito russo di sport e scommesse.
“L’imperatore sta arrivando nella terza Roma“. Così recita un gigantesco cartellone affisso in vari quartieri della capitale russa. Totti del resto, così come Baggio e Del Piero, nell’Europa dell’Est gode di un’ampia popolarità.
Vale la pena ricordare come durante l’inverno del 2004 proprio la Roma fu a un passo dall’essere ceduta a una società russa, la famigerata Nafta Mosca guidata dall’altrettanto famigerato oligarca Suleiman Kerimov.
Totti a Mosca, scoppia il caos: tutti contro tutti
La trattativa non andò in porto ma la passione dei russi per Roma e per l’ex numero dieci è rimasta intatta come dimostrano i continui attestati di stima di questi ultimi anni. Ora però c’è un problema e neanche di poco conto: i rapporti tra la Russia e l’Europa che non sono più troppo amichevoli.
Dal giorno in cui la Federazione russa ha invaso l’Ucraina, il 24 febbraio del 2022, l’Europa ha sostenuto con decisione la causa di Kiev attraverso l’invio di armi e di sostegno logistico e finanziario. Per questo motivo il viaggio di un atleta europeo e occidentale come Totti a Mosca ha generato dubbi e perplessità.

Totti, i social prendono posizione: tifosi divisi
Una buona fetta della tifoseria romanista ha inviato un appello all’ex capitano chiedendogli di non andare a Mosca. Secondo altri invece il viaggio di Totti in Russia non dovrebbe essere oggetto di polemica politica e non andrebbe strumentalizzato. “Il popolo russo non è nostro nemico“, il messaggio diffuso in queste ore da alcuni utenti.
L’entourage dell’ex numero dieci ha nel frattempo fatto sapere che nessuna decisione definitiva è stata presa e che sono in corso riflessioni in merito. A Totti però, secondo quanto trapela, dispiacerebbe dover disdire la sua presenza a un evento a cui tiene molto.