Home » Dopo Maradona c’è soltanto lui | Francesco Totti non ha dubbi: è l’avversario più forte che ha affrontato in carriera

Dopo Maradona c’è soltanto lui | Francesco Totti non ha dubbi: è l’avversario più forte che ha affrontato in carriera

Francesco Totti e Pavel Nedved – ilromanista.it – Fonte: profilo x Football Memories

Francesco Totti ha deciso senza timore di smentita: l’ex capitano giallorosso ha indicato il rivale più forte mai affrontato dopo Maradona. 

Chi è il giocatore più forte della storia del calcio? Si tratta di una domanda che spesso ognuno di noi si è posto o ha ricevuto da amici o conoscenti, ma nella maggior parte dei casi non c’è mai stata una risposta univoca e senza polemiche o discussioni.

Il dibattito su chi sia il calciatore migliore di sempre è uno dei temi più dibattuti e appassionanti tra gli amanti del calcio, gli esperti, gli addetti ai lavori e i tifosi di tutto il mondo. Le differenze tra le epoche e i gusti personali, però, rendono difficile dichiarare un vincitore assoluto.

Pelè e Maradona, ad esempio, hanno giocato in anni e contesti calcistici profondamente differenti da Cristiano Ronaldo e Messi, con tecnologie, regole, preparazione fisica ed avversari che si sono evoluti e sono cambiati nel corso dei decenni.

L’argentino ed il portoghese hanno avuto un impatto globale e costante per più di dieci anni in club di primissima fascia, mentre il brasiliano ed il Pibe de Oro hanno dominato in contesti più limitati, seppur in modo pazzesco ed immortale. Molti appassionati inseriscono altri calciatori in questa lista.

Totti rispedisce al mittente il paragone con Maradona

Il dibattito, dunque, è destinato a non avere una risposta definitiva. Ognuno ha la propria opinione, influenzata dalla generazione d’appartenenza, dai successi individuali, dallo stile di gioco e dai momenti che hanno segnato la propria vita calcistica. Quel che è certo è che questi campioni, ognuno a modo suo, hanno lasciato un segno indelebile nella storia del calcio.

Protagonista di un evento in collaborazione con la Lega Serie A, Francesco Totti ha commentato così il paragone con Maradona: “Sinceramente non voglio neanche essere paragonato a lui, perchè non si sono 100 giocatori che possono fare come lui. La palla, rotonda, è Maradona. Tutto il resto è secondario”. 

Francesco Totti
Francesco Totti – ansa – IlRomanista.it

Totti incorona Ronaldo il Fenomeno

L’ex capitano giallorosso, sempre nel corso dell’evento al quale era ospite, ha anche stilato una sua squadra ideale. Sono tre i nomi a cui il Pupone non rinuncerebbe mai: Buffon in porta, perché un portiere serve…Buffon, poi scelgo Maradona, Totti e Ronaldo il Fenomeno.

Poi dici, chi corre? Però, nel calcio, sono gli altri che devono correre quando tu c’hai la palla. Un figlioccio di Totti? Adesso è dura, ora non ce ne sono”. Dalle parole di Totti si evince, quindi, che tolti Maradona e Buffon, il più forte è Ronaldo il Fenomeno.