Italia, la notizia ha dell’incredibile: niente gara di ritorno con la Germania | Volo cancellato, ecco che cosa è successo

Una notizia ‘bomba’ scuote l’ambiente della Nazionale italiana. La sfida di Dortmund contro la Germania è diventata un miraggio per Spalletti
Peggio di così non poteva andare. Nonostante una buona prestazione, fornita soprattutto nel primo tempo, l’Italia di Luciano Spalletti è uscita sconfitta dal match contro la Germania valido per l’andata dei quarti di finale di Nations League.
Una gara che gli azzurri hanno a tratti dominato in particolare dopo il gol del momentaneo e illusorio 1-0 realizzato da Sandro Tonali. Purtroppo però le occasioni costruite e fallite di un soffio da Barella e compagni hanno impedito all’Italia di andare al riposo con un vantaggio più cospicuo.
Nella ripresa sfruttando l’autentico tallone d’Achille degli azzurri, vale a dire i palloni alti, la Germania ha prima pareggiato e poi messo a segno la rete del definitivo 2-1. È questo un risultato quasi impossibile da ribaltare domenica sera a Dortmund.
In caso di eliminazione, a questo punto molto probabile, l’Italia sarà inserita nel girone più difficile di qualificazione ai Mondiali del 2026: parliamo del Gruppo I dove troveremmo Estonia, Moldavia, Israele e soprattutto la temibilissima Norvegia.
Italia, niente Dortmund domenica sera: è ufficiale
Luciano Spalletti al termine della gara ai microfoni dei giornalisti ha ostentato comunque un moderato ottimismo: “La squadra si è espressa bene, abbiamo subito due gol frutto di disattenzioni. Giocando con questo spirito a Dortmund possiamo anche rimontare“.
L’ipotesi più probabile però è quella dell’eliminazione, un ko che come accennato in precedenza ci obbligherà a percorrere un cammino molto più in salita verso la kermesse mondiale del prossimo anno.

Italia, Spalletti è distrutto: niente trasferta in Germania
Tra l’altro il CT azzurro per la sfida di ritorno contro i bianchi di Nagelsmann dovrà fare a meno di qualche giocatori importante. L’attaccante della Lazio Mattia Zaccagni ha lasciato il ritiro azzurro e fatto ritorno nella Capitale a causa di un affaticamento muscolare.
L’assenza più grave però è quella del difensore dell’Arsenal Riccardo Calafiori: l’ex stella del Bologna ha accusato un problema al ginocchio sinistro nei minuti di recupero del match contro la Germania. La diagnosi parla di lesione muscolare e di uno stop che non sarà inferiore alle tre settimane: per lui dunque niente trasferta a Dortmund.