Spalletti ci prende gusto: è nato dall’altra parte del mondo ma difenderà i nostri colori | Presentato l’ultimo oriundo

Luciano Spalletti si prepara a convocare un altro oriundo, dopo Retegui spazio a un giovane prospetto della Premier League
L’Italia esce sconfitta nel match d’andata dei quarti di finale di Nations League contro la Germania. Un risultato negativo e tanti rimpianti, con la consapevolezza di poter ribaltare le sorti del doppio scontro nel ritorno che si giocherà in terra tedesca, per la precisione a Dortmund. Il gioco c’è stato e la sconfitta non è meritata, anche date le diverse chance avute.
Nota di merito per Tonali che ha aperto le marcature, ha fornito palloni interessanti a Moise Kean e Giacomo Raspadori che potevano concludere meglio in area di rigore nella ripresa. Il centrocampista del Newcastle ha sbloccato il punteggio, approfittando di una mischia sottoporta, portando così in vantaggio l’Italia.
I tedeschi hanno approfittato, nel secondo tempo, di due sbavature difensive con dei colpi di testa che hanno trafitto Gigio Donnarumma. Il commissario tecnico ha provato diverse soluzioni, dando spazio nel finale a Daniel Maldini che è entrato bene in partita.
Nei minuti conclusivi si è fermato per infortunio Riccardo Calafiori. Il centrale dell’Arsenal non è l’unico ad aver lasciato il ritiro azzurro, dopo Mateo Retegui. Anche Mattia Zaccagni potrebbe salutare in anticipo i compagni.
La nuova idea del c.t. per sorprendere la Germania e conquistare la Final Four
Luciano Spalletti vuole farsi trovare pronto nel caso in cui l’esterno della Lazio non dovesse farcela a recuperare da un problema fisico e ha preallertato Luca Koleosho, che sarebbe alla prima chiamata in Nazionale maggiore, un altro oriundo pronto a mettersi in mostra nel reparto offensivo italiano.
Il giovane talento, classe 2004, è nato negli Stati Uniti, ma è in possesso di ben quattro passaporti. Gioca nel Burnley, nella seconda categoria inglese e ha già debuttato nell’Under 20 azzurra.

La breve ma già degna di nota carriera del possibile futuro esterno dell’Italia
Cresciuto nelle giovanili dell’Espanyol in Spagna, si è trasferito al Burnley nell’estate 2023 per 3 milioni di euro e nella passata stagione ha collezionato anche 15 presenze in Premier League, con un gol ed un assist all’attivo.
Attualmente Koleosho si trova con l’Under 21 di Carmine Nunziata, con gli azzurrini che affronteranno la Danimarca in una gara amichevole.