Ha avuto un arresto cardiaco | Tragedia assoluta in Nazionale: aveva appena 32 anni, vita distrutta dal giorno alla notte

Evento drammatico nel ritiro della Nazionale: è scomparso in seguito ad un arresto cardiaco. Tutti sotto shock: aveva appena 32 anni.
Il calcio è uno sport popolare e amato in tutto il mondo. Nel corso degli anni, tuttavia, ci sono stati numerosi eventi tragici e drammatici che hanno segnato la storia del calcio e delle persone che ne fanno parte, tra giocatori, allenatori, dirigenti, addetti ai lavori e tifosi.
Diversi protagonisti hanno perso la vita prematuramente e le cause delle loro morti sono varie, spaziando da malattie improvvise come arresti cardiaci e cancro, ad incidenti tragici come omicidi o disastri aerei. Queste storie, purtroppo, sono solo alcuni esempi delle tragedie che hanno colpito il mondo del calcio.
Ogni evento drammatico lascia un segno profondo nel cuore di tutti coloro i quali amano questo sport ma non solo. Si tratta di testimonianze dolorose che ricordano le fragilità della vita umana, nonostante l’enorme passione che circonda il gioco. Ogni evento del genere ha portato a riflessioni importanti sulla sicurezza, la salute e la responsabilità nell’ambito del calcio.
Queste situazioni hanno scosso profondamente questo sport e fatto riflettere sui rischi che i giocatori possono affrontare, sia sul terreno di gioco che fuori. Anche a causa di determinate tragedia si è accelerato il percorso volto al miglioramento delle medicina sportiva e dei controlli sanitari.
Tragedia prima dell’allenamento del Brasile
Drammi che, come detto, possono colpire giocatori e sportivi ma non solo. Lo scorso 23 marzo, infatti, prima della seduta d’allenamento in vista della sfida contro l’Argentina valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2026, la Nazionale brasiliana è stata scossa da un’autentica tragedia.
Poco prima della sessione fissata allo stadio Manè Garrincha di Brasilia, un operaio addetto all’allestimento di un palco è rimasto vittima di una scarica elettrica rivelatasi fatale. L’uomo, 32 anni, è stato folgorato. A nulla sono valsi i tentativi dello staff medico di rianimarlo per circa un’ora.

Operaio muore per arresto cardiaco
A darne la notizia è stato il Dipartimento dei Vigili del Fuoco: “Era in arresto cardiaco all’arrivo dei soccorritori, le manovre di rianimazione sono durate circa un’ora, ma senza esito. Le circostanze dell’incidente sono ancora da chiarire”.
A seguito di questo tragico evento, l’allenamento della Selecao è stato posticipato di oltre 60 minuti. Nonostante il dramma, la nazionale brasiliana guidata dal ct Dorival Junior ha comunque deciso di proseguire la preparazione in vista della gara con l’Argentina.