Home » Panchina Roma, chiamata nella notte per un altro ex | Dopo De Rossi e Ranieri toccherà a lui: scelta ‘furba’ da parte di Friedkin

Panchina Roma, chiamata nella notte per un altro ex | Dopo De Rossi e Ranieri toccherà a lui: scelta ‘furba’ da parte di Friedkin

Passaggio di consegne tra De Rossi e Ranieri
Daniele De Rossi e Claudio Ranieri – LaPresse – Ilromanista.it

Svolta in casa Roma: c’è una notizia dell’ultim’ora sul prossimo allenatore dei giallorossi. I Friedkin hanno chiamato un altro ex. 

“L’AS Roma è lieta di annunciare che Claudio Ranieri è il nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra”. Questo il comunicato, datato 14 novembre 2024, con cui la società capitolina annunciava un nuovo cambio in panchina, con l’arrivo di Ranieri dopo l’esonero di Juric.

Il tecnico di Testaccio era stato chiamato per rimettere in sesto una situazione che stava diventando pian piano pericolosa in termini di classifica. Una sorta di salvatore della patria, con l’obiettivo di riportare la barca in acque più calme e tranquille e placare un ambiente furioso.

Al cuor non si comanda e, nonostante avesse annunciato il proprio ritiro dopo la salvezza raggiunta a Cagliari, Ranieri ha deciso di accettare la sfida e di intraprendere la sua terza avventura da allenatore in giallorosso. E i numeri parlano per lui, perché in pochi mesi ha completamente ribaltato la situazione.

Nessuno in Europa ha fatto gli stessi punti in campionato della Roma nel 2025. La sua mano si è fatta vedere e non poco. Una lunga e lenta risalita in classifica fino alla possibilità concreta di lottare fino in fondo per un posto valido per la prossima edizione della Champions League. 

Ranieri via a fine stagione, chi al suo posto?

Un ruolino di marcia talmente positivo che qualcuno sta avanzando dei dubbi sul suo addio a fine stagione. Una fetta di tifoseria sogna una sua permanenza in panchina, ma le possibilità, al momento, a meno di clamorose sorprese, sono pari allo zero. A fine campionato diventerà, come da contratto, consulente dei Friedkin.

Avrà un ruolo cruciale nella scelta del prossimo allenatore, del suo erede. A tal proposito c’è una lista piuttosto lunga di papabili nomi designati per la prossima stagione: da profili di altissimi livello fino ad altri più giovani. Tutti, però, che stuzzicano e non poco.

Vincenzo Montella/ fonte ANSAFOTO-ilromanista.it

Spunta anche Montella per la panchina

Nelle ultime ore si sta parlando con grande insistenza di Vincenzo Montella, oltre naturalmente a Gian Piero Gasperini. Il tecnico napoletano, attualmente commissario tecnico della Turchia, è un nome che evoca bei ricordi ai tifosi giallorossi ma più in qualità di giocatore di allenatore.

L’affetto del pubblico romanista è sicuramente tanto per Montella, anche se in molti credono che la Roma dovrebbe puntare su un profilo di maggiore esperienza e con maggiori successi recenti in panchina, vedi Conte, Allegri o lo stesso Gasperini.