Home » Mondo del tennis sconvolto: Djokovic, stavolta tocca a lui | Stangata epocale e tifosi distrutti

Mondo del tennis sconvolto: Djokovic, stavolta tocca a lui | Stangata epocale e tifosi distrutti

Nole Djokocovic
Novak Djokovic – ansa – Il Romanista.it

Il mondo del tennis è finito sotto choc: punizione pesantissima per Novak Djokovic. Il campione serbo ha deluso tutti: cosa è successo. 

Novak Djokovic è senza dubbio uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi. Nato il 22 maggio del 1987 a Belgrado, in Serbia, ha vinto numerosi titoli del Grande Slam e detiene vari record nel tennis. Con un gioco incredibilmente versatile, che include una combinazione di tecnica, potenza e resistenza, ha dominato il circuito mondiale per più di un decennio.

Djokovic è famoso anche per il suo approccio mentale al gioco, che lo ha reso un avversario formidabile e difficilissimo da battere anche nei momenti di maggiore pressione. Più di 20 titoli del Grande Slam, che lo pongono tra i tennisti con più vittorie di sempre, accanto a Nadal e Federer.

Numerosi i titoli Masters 1000 e un incredibile dominio nel circuito ATP, dove ha mantenuto la posizione di numero 1 del mondo per periodi molto lunghi. E’ l’unico tennista nella storia ad aver completato due volte il Career Grand Slam (vincere ogni torneo del Grande Slam almeno una volta), e ha anche vinto più volte Wimbledon.

Il serbo è anche famoso per le sue controversie fuori dal campo, ad esempio le sue posizioni sui vaccini, che gli hanno causato battaglie legali, soprattutto in relazione alla sua partecipazione agli Australian Open del 2022.

Djokovic finisce nei guai

Djokovic è finito nuovamente al centro della critica. Il Comune di Marbella gli ha infatti inflitto due multe da 5mila euro ciascuna per aver effettuato lavori di ristrutturazione senza licenza o permesso nella sua lussuosa villa di Serra Blanca. Il procedimento era stato avviato nel febbraio 2024, poiché alcune modifiche apportate non rispettavano le normative vigenti.

I lavori incriminati riguardano l’eliminazione di un parcheggio sotterraneo, la costruzione di un piccolo portico e l’aggiunta di un piano in più. In questo modo sono stati violati i limiti di altezza e le distanze minime dai confini. Se Djokovic non dovesse adeguarsi alle richieste delle autorità locali, rischierebbe fino a 12 multe coercitive.

Novak Djokovic – ilromanista.it – Fonte: screen Youtube

Multato per lavori abusivi nella sua villa di Marbella

I lavori non autorizzati e non in linea con la legalità urbanistica, hanno sollevato parecchie critiche da parte dei vicini di casa del tennista, che hanno prontamente segnalato il tutto alle autorità competenti. Il Comune di Marbella ha fatto sapere che parte delle modifiche possono essere sanate, altre, invece, dovranno essere demolite per rientrare nei limiti di legge.

Djokovic ora ha due strade a disposizione: o impugnare la decisione o regolarizzare il tutto seguendo le indicazioni delle autorità spagnole. Vedremo come si evolverà questa situazione.