Né Allegri né Sarri: Ranieri ha scelto il suo successore | Ecco il nome che ha diviso la piazza

Claudio Ranieri non sarà l’allenatore della Roma nella stagione che verrà. Ora c’è un’altra certezza: ecco il successore sulla panchina giallorossa.
Il successo di Lecce ha permesso alla Roma, imbattuta in campionato in questo 2025, di infilare la settima vittoria consecutiva e di restare agganciata al quarto posto. Decideranno i prossimi scontri diretti. Imminenti. Un po’ tra tutti i competitor.
Ma la trasferta di Lecce ha detto molto sul prossimo allenatore della Roma. In primis una conferma, non sarà Claudio Ranieri a guidare la squadra giallorossa nella stagione che verrà. È stato proprio l’allenatore di San Saba a ufficializzarlo nel pre-gara della sfida di Via del Mare.
I sentori c’erano tutti, ma ora nessuno avrà più dubbi dopo le parole di Ranieri. “È giusto cambiare, non sono io il futuro della Roma, chi deve venire, meglio che venga subito”. Nella lista dei papabili, quindi, bisogna depennare il tecnico testaccino.
A detta sua va tolto anche il nome di Gian Piero Gasperini. Per più di qualcuno, non è del tutto vero. Ma Ranieri non è uno che gioca con la comunicazione, potrebbe farlo per carità ma se si prendono le dichiarazioni ufficiali, allora bisogna cancellare dalla lista anche l’attuale allenatore dell’Atalanta.
Via-via tutti gli altri
Sempre nella conferenza stampa pre-gara, Claudio Ranieri è stato abbastanza categorico sul fatto che il prossimo allenatore non è uscito fuori dalla sfilza di nomi dei papabili sulla panchina della Roma. Così, via Max Allegri, che tra l’altro potrebbe tornare al Milan, soprattutto se Paratici sarà davvero il direttore sportivo, come sembra.
Via anche Maurizio Sarri e quel Carlo Ancelotti che se dovesse lasciare Madrid potrebbe guidare per davvero il Brasile, una delle nobili decadute del calcio internazionale. A forza di cancellare tutti, ne rimangono in pochi.

Un altro indizio
Subito dopo l’esonero choc di Daniele De Rossi, la Roma ha contattato Stefano Pioli, un profilo che interessa alla proprietà, che tra l’altro gode di una enorme stima da parte di Claudio Ranieri, nonostante abbia diviso la piazza per il suo passato da laziale. Ma l’ex Milan aveva praticamente detto sì all’Al-Nassr. E dall’Arabia Saudita arrivano altri indizi.
Non sta andando granché bene l’esperienza del tecnico emiliano con la squadra di Cristiano Ronaldo, tra l’altro sono in tanti in ambito internazionale ad assicurare che tra i problemi di ambientamento di Pioli c’è proprio un rapporto tutt’altro che idilliaco con il fuoriclasse portoghese. Ecco quindi che dopo la trasferta di Lecce prende corpo una nuova pista. O meglio un ritorno al futuro.