Calcio in TV, svolta improvvisa in Italia: partite di cartello visibili in chiaro | È l’inizio di una nuova era

Programmazione televisiva, svolta in Serie A: big match del campionato italiano visibili in maniera gratuita. Ecco come fare.
Il calcio in tv ha vissuto una trasformazione radicale negli ultimi decenni, principalmente grazie all’introduzione delle piattaforme a pagamento e dei cambiamenti nelle abitudini di consumo dei media. Fino agli anni ’90, le partite venivano trasmesse in gran parte attraverso le reti televisive pubbliche, senza alcun costo aggiuntivo per gli spettatori.
Con l’arrivo delle piattaforme a pagamento, però, le cose sono cambiate. Le prime Pay Tv hanno iniziato a trasmettere le partite di Serie A negli anni ’90, portando il calcio ad una nuova dimensione commerciale. Questa transizione ha segnato l’inizio di una separazione tra il calcio ‘per tutti’ e il calcio come prodotto di lusso.
Nel giro di pochi anni, piattaforme come Sky e Mediaset Premium hanno iniziato a dominare il mercato. Con l’evoluzione delle tecnologie, sono anche arrivati i servizi streaming, che hanno portato il calcio su dispositivi mobili e smart tv, permettendo ai tifosi di guardare le gare ovunque ed in qualsiasi momento.
Questo ha reso il calcio più accessibile ma anche più frammentato. Oggi per seguire tutta la stagione di calcio, spesso è necessario sottoscrivere abbonamenti a più piattaforme. In sintesi, nel corso degli anni è cambiato profondamente il modo in cui un utente e un tifoso fruisce del calcio.
Roma-Juventus in chiaro su Dazn
Per quanto riguarda la Serie A, a partire dal 2024 Dazn si è aggiudicato i diritti televisivi per altri 5 anni. La partnership andrà dunque avanti fino al 2029: tutto il campionato italiano, inclusi i big match, sarà solo su Dazn. Da questa stagione la piattaforma ha deciso di trasmettere in chiaro cinque partite.
Roma-Juventus, in programma domenica 6 aprile alle 20:45, sarà l’ultima ad andare in chiaro tra quelle del campionato 2024-25. La telecronaca della super-sfida dell’Olimpico sarà affidata a Pierluigi Pardo e Andrea Stramaccioni. Nel pre-partita ci saranno Diletta Letta e Ciro Ferrara.

Cosa fare per vederla in TV senza abbonamento
Chi vorrà vedere gratis la partita, dovrà registrarsi sulla piattaforma che offre la Serie A in streaming inserendo il proprio indirizzo mail. Dalla homepage bisogna poi selezionare la partita. Questa procedura vale sia da desktop che da mobile.
Da Smart Tv, invece, è necessario aprire l’app Dazn e cliccare su ‘Guarda Gratis’ inquadrando il QR Code del proprio smartphone e inserire la propria e-mail per guardare il match. Anche le tempistiche sono importanti dato che la sfida tra giallorossi e bianconeri la potranno vedere in chiaro al massimo due milioni di utenti.