Ma quale Pellegrini, il vero leader è un altro | Ciccio Graziani dice la sua in esclusiva: ecco di chi si tratta
Ciccio Graziani non ha dubbi sull’identità del miglior giocatore in squadra, trascinatore sia in campo che fuori e rispettato a livello internazionale
L’Italia non si qualifica ai Mondiali dal 2014, quando venne eliminata al primo turno da Uruguay e Costa Rica. Sono passati quindi già 11 anni dall’ultima partecipazione azzurra e ormai 19 dallo strepitoso successo datato 2006.
A ridosso dell’inizio delle qualificazioni ai prossimi campionati del mondo (che si svolgeranno in America nel 2026), Ciccio Graziani, che con gli Azzurri ha vinto i Mondiali nel 1982 in Spagna, ha parlato del giocatore italiano più forte del momento secondo lui: “Io non ho grossi dubbi – ci ha detto -. Al momento il migliore della nostra nazionale è Barella. Lo è per intensità e qualità, ma anche per esperienza. Ha comunque giocato una finale di Champions League e vinto un Europeo, gioca in una squadra che gli consente di confrontarsi su grandi livelli come l’Inter. Il mio giocatore italiano preferito di tutti i tempi, invece, è Roberto Baggio“.
Ha vinto tanto, salendo fino in cima al mondo. Proprio per questi Ciccio Graziani, in carriera, ha affrontato i giocatori più forti della sua epoca.
Eppure non ha dubbi su chi sia il più forte mai affrontato: “Con Pelé ci ho giocato contro quando era a fine carriera, ma era fortissimo – ci ha raccontato -. Devo dire però che il più forte di tutti i tempi era senza ombra di dubbio Diego Armando Maradona. Lui era eccezionale, ma riusciva davvero a migliorare tutti i suoi compagni. Lo hanno paragonati a vari calciatori nel corso del tempo, ma Diego era un giocatore unico, non credo che ce ne sarà mai un altro come lui”.