Home » Nuovo stadio Roma, decisione definitiva: Gualtieri mette la parola fine | Il progetto non vede la luce

Nuovo stadio Roma, decisione definitiva: Gualtieri mette la parola fine | Il progetto non vede la luce

Il sindaco di Roma Gualtieri
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri – Ansa – Ilromanista.it

Giungono importanti novità in merito al progetto dello stadio di proprietà della Roma. L’annuncio del sindaco Gualtieri spiazza tutti

La questione degli stadi di proprietà in Italia ha assunto da tempo le sembianze di una vera e propria telenovela. Mentre nel resto d’Europa i nuovi impianti spuntano come funghi grazie a procedure snelle e a tempistiche certe, nel nostro Paese tutti i progetti naufragano miseramente.

Ostacoli di ogni tipo si materializzano all’improvviso: ricorsi ai tribunali, lentezze burocratiche, ostracismo da parte delle amministrazioni e chi più ne ha più ne metta. Il caso più emblematico da questo punto di vista è quello della Roma.

Il club giallorosso da oltre due anni ha avviato le pratiche per realizzare il proprio impianto nel quartiere di Pietralata, situato nel quadrante est della Capitale. Si tratta di un’area demaniale, di proprietà del Comune di Roma.

È stata proprio l’amministrazione capitolina a suggerire la scelta al presidente Dan Friedkin, un invito che l’imprenditore americano ha colto con particolare convinzione ed entusiasmo. Nonostante la sinergia tra il Comune e la Roma il progetto ha ricevuto fin dall’inizio l’aperta ostilità da parte di comitati e associazioni di residenti contrari alla costruzione dello stadio.

Nuovo stadio Roma, la doccia gelata: Gualtieri taglia la testa al toro

Ciononostante il sindaco di Roma Roberto Gualtieri non ha fatto una piega, rimanendo fermo nella sua idea di portare avanti il piano insieme alla società giallorossa. Una serie infinita di ricorsi inoltrati dal Comitato del ‘No allo stadio’ ha causato però una brusca frenata alla presentazione del progetto definitivo.

Anzi, la scoperta recente di un’area boschiva presente proprio all’interno del perimetro in cui dovrebbe sorgere lo stadio ha ulteriormente allungato i tempi della realizzazione del disegno dell’impianto.

Novità importanti sullo stadio della Roma
Novità in vista sullo stadio della Roma – Youtube – Ilromanista.it

Stadio della Roma, l’annuncio del sindaco spiazza tutti

A sorpresa però nel corso di un suo intervento riportato dall’emittente radiofonica Teleradiostereo, il primo cittadino della Capitale ha preannunciato imminenti e importanti novità relative all’impianto di proprietà del club giallorosso.

Stiamo lavorando molto alacremente e vi posso dire che ci aspettiamo nei prossimi giorni che accada qualcosa di importante da parte della Roma. Siamo in attesa di un passaggio molto rilevante nei prossimi giorni, quindi non anticipo altro, ma basterà’ pazientare per vedere. Ci saranno delle notizie positive e importanti a breve“.