Home » Roma, ancora perdite a bilancio: uscita di denaro non programmata | I Friedkin costretti a pagare

Roma, ancora perdite a bilancio: uscita di denaro non programmata | I Friedkin costretti a pagare

Ryan Friedkin in tribuna - Foto Lapresse - Ilromanista.it
Ryan Friedkin in tribuna – Foto Lapresse – Ilromanista.it

La proprietà giallorossa è costretta a mettere di nuovo mano al portafoglio, un’altra spesa è da mettere in preventivo

Il derby della Capitale era un crocevia per le due squadre di Roma, entrambe in corsa per un piazzamento europeo. Arrivare in Champions League è un obiettivo che i giallorossi avevano a inizio stagione, poi accantonato dopo un disastroso girone d’andata. L’arrivo di Claudio Ranieri ha riportato entusiasmo a Trigoria e ha reso possibile un filotto importante di risultati positivi, con la conseguente risalita in classifica.

Per la Lazio si trattava di una sorta di anno zero, con un cambio di panchina e molte forze fresche, ma l’andamento superiore alle aspettative dei primi mesi ha alimentato le speranze di concludere il campionato al quarto posto.

All’Olimpico i biancocelesti hanno creato più occasioni, portandosi in vantaggio a inizio ripresa con il colpo di testa di Romagnoli. La reazione non è mancata, con il cambio di modulo e un baricentro alzato. La pregevole rete di Matias Soulè ha permesso alla Roma di mantenere l’imbattibilità in questo 2025.

Un punto che non accontenta nessuna delle due compagini, con la Juventus che allunga le distanze dalle due romane. Mancano ancora sei partite e l’esito della zona Europa è ancora incerto, con diversi scontri diretti in programma.

Cosa è successo fuori dallo stadio, poco prima dell’inizio del derby

Prima del fischio d’inizio del sentito derby di Roma, si sono verificati dei violenti scontri tra le tifoserie e le forze dell’ordine, con 13 agenti feriti. Alle 17.30 circa, un folto gruppo di sostenitori giallorossi ha lanciato oggetti contro i poliziotti schierati.

Centinaia di ultras laziali si sono, invece, mossi verso Ponte Milvio, attaccando a loro volta la polizia, la quale ha risposto con cariche e uso di idranti per contenere una situazione che rischiava di degenerare.

La curva della Lazio - Foto Lapresse - Ilromanista.it
La curva della Lazio – Foto Lapresse – Ilromanista.it

Piove sul bagnato in casa Roma, nuova spesa in arrivo per i Friedkin

Il comportamento dei tifosi rende molto probabile l’arrivo di una maxi multa per le due società. I Friedkin non si auguravano di dovere fronteggiare questa uscita economica inaspettata, in una situazione finanziaria che non è per niente rosea.

La mancata qualificazione alla prossima Champions League comporterà dei sacrifici in uscita, per esigenze di bilancio, dopo la dispendiosa campagna acquisti della scorsa estate.