Home » Roma, ecco il nuovo Ceo: figura di spicco del calcio italiano | Lo ha confessato in diretta

Roma, ecco il nuovo Ceo: figura di spicco del calcio italiano | Lo ha confessato in diretta

Logo Roma
Logo AS Roma – foto Instagram account ufficiale Roma – IlRomanista.it

Novità importanti sul nuovo CEO della Roma. Dopo le dimissioni di Lina Souloukou, ecco la notizia sul suo successore. L’annuncio in diretta. 

Lina Souloukou ha ricoperto il ruolo di amministratrice delegata dell’AS Roma dal 2023 fino al settembre del 2024. La sua nomina rappresentò una novità significativa nel calcio europeo, poiché fu una delle prime donne a ricoprire un ruolo di vertice in un club di Serie A e non solo.

Prima di entrare a far parte dell’organigramma della società giallorossa, aveva maturato una lunga esperienza nel mondo del calcio, avendo ricoperto ruoli significativi prima nell’Olympiakos e poi nell’European Club Association (ECA), dove ha lavorato per la promozione della parità di genere nel calcio.

Dopo più di un anno alla Roma, lo scorso autunno sono arrivate le dimissioni. La scelta della dirigente greca è stata determinata da una forte e pesante contestazione da parte dei tifosi giallorossi, scatenata dall’esonero di Daniele De Rossi. La decisione di sollevare dall’incarico il tecnico ha suscitato un’ondata di proteste, minacce e insulti. 

Alcuni striscioni offensivi esposti all’esterno del centro sportivo di Trigoria avevano fatto sì che Lina Souloukou finisse addirittura sotto scorta dalle forze dell’ordine per tutelare la sua sicurezza e quella dei suoi di 3 e 8 anni. Una situazione difficilissima da gestire che ha portato a rassegnare le dimissioni.

Chi sarà il nuovo CEO della Roma?

A distanza di tre mesi dalla fine dell’esperienza alla Roma, la dirigente greca è ripartita dall’Inghilterra. Il Nottingham Forest, club di Premier League, ha deciso di puntare su di lei come amministratrice delegata. Da settembre 2024, però, in casa Roma la poltrona rimasta vacante dopo l’addio della Souloukou è ancora vacante.

Nel corso di questi mesi si sono rincorsi tantissimi rumors e indiscrezioni su chi raccoglierà la sua eredità, ma al momento il ruolo nell’organigramma del club è scoperto. Non mancano le teorie su chi potrebbe ricoprire questo ruolo.

Giovanni Malagò
Giovanni Malagò, numero uno del CONI – ansa – ilRomanista.it

Malagò smentisce l’ipotesi Roma

Angelo Mangiante, giornalista di Sky Sport, nelle ultime settimane aveva lanciato una sua personalissima idea come CEO della Roma: “Vi stupirebbe se quel ruolo di CEO venisse occupato in un prossimo futuro da Giovanni Malagò? L’ho buttata lì, come nome”.

Il presidente del CONI, a margine della conferenza stampa tenuta nella Sala Giunta, ha smentito questa ipotesi: “E’ una bella fantasia. Ne ho lette diverse, ma questa non è male…”.