Home » Clamoroso Ferrari, eletta la prima guida dopo 4 GP | Smacco totale per il compagno: dovrà accodarsi senza fiatare

Clamoroso Ferrari, eletta la prima guida dopo 4 GP | Smacco totale per il compagno: dovrà accodarsi senza fiatare

Rapporto in crisi tra Hamilton e Leclerc
Hamilton e e Leclerc sono delusi – Instagram – Ilromanista.it

Un avvio di stagione così disastroso non se l’aspettava nessuno in casa Ferrari. E anche il rapporto tra i due piloti è già entrato in crisi

Sono bastati quattro Gran Premi, i primi del mondiale di Formula Uno 2025, per sancire l’inferiorità della Ferrari nei  confronti dei team rivali. Perché se è vero che la McLaren era indicata nei pronostici della vigilia come la monoposto da battere, in pochi si aspettavano di vedere le Rosse in affanno anche al cospetto di Mercedes e Red Bull.

Invece anche le scuderie di Brackley e di Milton Keynes, considerate in grave ritardo nello sviluppo delle rispettive monoposto, hanno ottenuto risultati migliori di Maranello in questo primissimo scorcio di stagione.

I pessimi risultati ottenuti nelle prime gare del mondiale hanno inevitabilmente incrinato i rapporti all’interno del team modenese. Del resto è una legge che vale per tutti gli sport di squadra, da che mondo è mondo le sconfitte generano incomprensioni e contrasti interni.

La Ferrari non fa ovviamente eccezione, tanto che negli ultimi giorni si sono moltiplicate le voci secondo cui il rapporto tra Hamilton e Leclerc sia tutt’altro che idilliaco. E lo stesso Frederic Vasseur sarebbe inviso ai due, in particolare al pilota monegasco.

Ferrari, così non va: la rottura è totale e definitiva

Un altro problema non da poco riguarda le continue incomprensioni tra Hamilton e il suo ingegnere di pista, Riccardo Adami. In più di una circostanza il sette volte campione del mondo si è infatti lamentato per le difficoltà incontrate nel comunicare con lui.

Sarebbero queste le ragioni di un rendimento che finora ha ampiamente deluso sia i tifosi che lo stesso management del Cavallino Rampante. Ci si aspettava francamente molto di più da Hamilton e dalla Ferrari in questo primo segmento di stagione.

Baldisserri critica Hamilton
Luca Baldisserri critica Hamilton – Ansa – Ilromanista.it

Ferrari, Hamilton è già la seconda guida? L’ex big di Maranello non ha dubbi

A spiegare cosa non sta funzionando a dovere a Maranello è uno dei grandi ex, quel Luca Baldisserri che ha trascorso 26 anni in Ferrari e che è stato l’ingegnere di pista di un certo Michael Schumacher.

Intervenendo ai microfoni di FormulaCritica.it il 62enne ingegnere bolognese ha lanciato accuse circostanziate nei confronti di Hamilton: “Lewis ha visto che la macchina è quello che è e che il suo compagno riesce a spingerla più al limite di quanto riesca a fare lui. L’ex Mercedes si deve sforzare per creare questo rapporto che è fondamentale, perché quando diminuisce la fiducia tra l’ingegnere di pista e il suo pilota crolla tutto“.