Home » “Atalanta fuori dalle Coppe”: Gasperini saluta con l’amaro in bocca | Non poteva esserci una fine peggiore

“Atalanta fuori dalle Coppe”: Gasperini saluta con l’amaro in bocca | Non poteva esserci una fine peggiore

Sarà lui il nuovo allenatore
Gian Piero Gasperini – IlRomanista.it (Foto LaPresse)

Epilogo amaro per Gian Piero Gasperini: la sua lunga e vincente avventura con l’Atalanta termina nel peggiore dei modi. 

Dal momento del suo arrivo a Bergamo, Gian Piero Gasperini ha totalmente riscritto la storia dell’Atalanta. Da squadra di provincia, spesso in zona salvezza e invischiata nella lotta per non retrocedere, sotto le sue mani è diventata una delle migliori sia in Italia che in ambito europeo.

In questi ormai nove anni, i nerazzurri hanno completamente cambiato pelle. Sono diventati a tutti gli effetti una big, un vero e proprio rullo compressore capace di far tremare anche i colossi d’Europa come Real Madrid, Paris Saint Germain e Manchester City.

Gasperini non è mai stato un fenomeno in campo, durante la sua carriera da giocatore, ma in panchina ha realizzato un percorso tale da poter essere definito uno dei migliori allenatori degli ultimi anni. La Dea è partita realmente dal nulla ed è diventata una macchina quasi inarrestabile.

Il suo gioco, la sua visione del calcio hanno fatto scuola. Pressing soffocante, uomo contro uomo a tutto campo, ritmi forsennati. Un calcio innovativo che ha messo in difficoltà praticamente tutti, sia in ambito italiano che europeo. “Affrontarlo è come andare dal dentista”, affermò Pep Guardiola .

Gasp via dall’Atalanta? Intanto l’obiettivo è blindare la Champions

Una dichiarazione che ha fatto scuola ed è stata riproposta negli anni da tantissimi altri allenatori. Una definizione calzante che fa capire come sfidare l’Atalanta sia molto difficile e complesso. Nove anni straordinari, che però rischiano di terminare al termine della stagione.

Nonostante il contratto fino al 2026, la prossima estate il tecnico di Grugliasco e la società orobica potrebbero dirsi addio. Nelle settimane a venire la situazione sarà più chiara in tal senso, ma nel frattempo c’è da concludere un campionato nel migliore dei modi. Recentemente i risultati non sono stati soddisfacenti.

Screen Post utente su X – ilromanista.it

“Atalanta fuori dalle coppe”: la convinzione di un utente sui social

L’Atalanta ha collezionato una serie di partite senza vittorie, tanti alti e bassi che hanno rimescolato la classifica e rimesso tutto in discussione. Dal sogno scudetto all’obiettivo di conservare un posto valido per la prossima Champions League. Un’altalena di risultati che ha portato alcuni tifosi a mettere addirittura in discussione la possibilità di centrare un piazzamento europeo.

Un utente, attraverso il suo account X, ad esempio scrive: “L’Atalanta rischia di finire la stagione fuori dalle coppe, perché io sono meno ignorante di voi. E quando parlo di voi, mi riferisco a giornalisti e tifosi ignoranti che hanno il quoziente intellettivo di una pecora”.