Home » “È in stato di denutrizione”: addio ricchezza e successo, benvenuta povertà | L’ex giallorosso ridotto alla fame

“È in stato di denutrizione”: addio ricchezza e successo, benvenuta povertà | L’ex giallorosso ridotto alla fame

Ora non ha più un soldo
Dalle stelle alle stalle: l’epilogo dell’ex calciatore – IlRomanista.it (Pixabay Foto)

Dalle stelle alle stalle: l’epilogo a sorpresa e drammatico dell’ex calciatore giallorosso. Ora versa in condizioni critiche e senza un euro. 

La storia di ex calciatori o sportivi caduti in povertà dopo la carriera è piuttosto triste e spesso sorprendente, considerando quanto il calcio sia uno sport molto popolare e ricco di opportunità.

Purtroppo, non tutti riescono a gestire nel migliore dei modi le proprie finanze o a pianificare il futuro, e alcuni si trovano a dover affrontare gravi difficoltà economiche una volta appesi gli scarpini al chiodo. Ci sono tanti esempi di ex calciatori che, dopo aver vissuto momenti di gloria, si sono ritrovati senza soldi, senza casa o con problemi di salute o di dipendenze.

Spesso, la mancanza di un supporto adeguato o di un’occupazione alternativa può contribuire a questa situazione. Alcuni di loro non riescono a trovare un nuovo lavoro o a reinserirsi nel mondo lavorativo e finiscono per vivere in condizioni di povertà o marginalità.

La loro storia mette in luce e accende i riflettori sull’importanza di un’educazione finanziaria e di un supporto post carriera per gli atleti, per aiutarli a gestire il patrimonio accumulato e a pianificare il futuro.

Il dramma di Maurizio Schillaci

Quella che vi raccontiamo è una storia che sembra uscita da un film, ma che purtroppo è realtà. Maurizio Schillaci, ex attaccante tra le altre del Messina e cugino di Totò, vive in condizioni di grande difficoltà a Palermo. Dopo una carriera nel calcio, si è trovato ad affrontare una serie di problemi di salute che lo hanno portato a vivere in strada.

Recentemente ha perso la sensibilità agli arti inferiori ed è stato ricoverato in ospedale per alcuni esami, ma le sue condizioni sono ancora gravi. Attualmente, Maurizio si arrangia tra le vie della città e qualche rifugio temporaneo. 

Maurizio Schillaci – ilromanista.it – Fonte: screen Youtube

“E’ denutrito”: l’allarme e il grido di aiuto di un’amica di Maurizio

Per anni aveva trovato riparo in una stanza a basso costo, ma qualche mese fa è stato allontanato. Ora vive in uno stato di denutrizione importante, costretto a procurarsi cibo e riparo quotidianamente.

A lanciare l’allarme negli scorsi mesi è stata Giusy Caldo, volontaria e amica dell’ex calciatore, che sui social ha pubblicato un appello per chiedere aiuto e sostegno. La speranza è che questa storia possa sensibilizzare l’opinione pubblica e portare ad interventi concreti per salvare una vita in grave pericolo.